v 1.0 Beta

mercoledì 6 dicembre 2006

Toto

1 aprile 2007 - Mantova
Ho i biglietti!

Alzi la mano chi di voi non conosce i Toto. Presumo in tanti. Io stesso fino a un anno fa non avevo la più pallida idea di chi fossero, poi i carissimi Absolute5 (specialmente quel fanatico di Ale) me li hanno fatti conoscere nel modo migliore, e mi sono reso conto di quello che mi ero perso fino a quel momento.
Cosa dire di questo gruppo? Beh, la biografia mi sembra superflua dato che la potete trovare con un paio di click nel loro sito. Vi dirò solo che questa band dal debutto nel lontano '78 non ha mai realmente smesso di sfornare album e di suonare live, nonostante la tragedia della morte di Jeff Porcaro (batterista) nel '92.
La particolarità per cui si distingue il gruppo, oltre al chiaro sound anni '80, è lo stile musicale che prende ispirazione da qualsiasi cosa (il nome del gruppo stesso viene dall'espressione "come from totos") spaziando da canzoni rockettare ad altre decisamente R&B e altre ancora con sonorità quasi dance e pop, il tutto coronato da una struttura musicale non banale e ben curata soprattutto nelle percussioni e nelle tastiere.
Le canzoni storiche (e qualcuna più recente) che consiglio sono "Africa", "Hold The Line", "Girl Goodbye", "Goodbye Elenore" (una delle mie preferite), "Rosanna", "I Won't Hold You Back" (splendida), "I'll Be Over You", "Stop Loving You", "I Will Remember" e "Melanie".
Vi metto qui sotto il video di "Rosanna", notate la somiglianza del cantante con Gigi Sammarchi della coppia Gigi e Andrea ;P

Etichette: , , , ,

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

i toto... li ho sentiti nominare forse... boh! ma personalmente non li conosco...provo ad ascoltare qualcosa

14:17  
Blogger Tommaso said...

ascolta, ascolta ;)

15:00  
Anonymous Anonimo said...

conosco i toto dalla tenera età di 8 anni..come si fa a nn conoscerli?

16:37  
Anonymous Anonimo said...

Mitici Toto...sono i migliori!
Avete visto che gattina Rosanna?...Semplicemente incantevole!

22:51  
Blogger Tommaso said...

Sempre a pensare alla patata tu, eh?

;D

12:45  

Posta un commento

<< Home

Tom's Brewery is written under a CC License | design 2007 by tommasof