v 1.0 Beta

sabato 30 settembre 2006

Aerosmith

AerosmithlogoEd eccomi a parlarvi del mio gruppo preferito, gli Aerosmith! Dopo tanto hair-metal, voi direte, finalmente qualcosa di commerciale... e invece non starò qui a parlarvi di canzoni che li hanno resi famosi ai più come "I don't Want to Miss a Thing", "Crazy" e "Fly Away from Here". Certo sono tutte gran belle canzoni, ma la vera anima degli Aerosmith (quella che nacque a Boston nel '70), è il rithm & blues.
L'essenza del gruppo è racchiusa nel loro primo (e omonimo) album: Aerosmith. Le canzoni più significative sono "Mama Kin", "Write Me" (puro blues), "Dream On" (che ricorda "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin) e "Somebody". Aerosmith1
Il gruppo si formò nel '70 dall'incontro tra Steven Tyler e Joe Perry, mentre quest'ultimo lavorava in una gelateria. Entrambi avevano già esperienza nel campo della musica e decisero di unirsi per dare vita ad uno dei gruppi più longevi e famosi negli Stati Uniti. Tyler è un animale da palco scenico, e rimane ancora oggi una delle voci più particolari del rock (ancora non riesco a concepire come faccia ad avere una voce del genere), Perry con la sua chitarra si distingue per i suoi riff incisivi, come ad esempio quello di "Walk this Way". Onore anche agli altri membri della band: Brad Whitford alla seconda chitarra, Joey Kramer alla batteria e Tom Hamilton al basso.
Certo dal mio punto di vista vi consiglierei di ascoltarvi tutta la loro discografia, ma sono 14 gli album registrati in studio, quindi vedrò di segnalarvi le canzoni più interessanti: oltre a quelle già nominate vi consiglio "Janie's Got a Gun", "Amazing", "Sweet Emotion", "Rag Doll", "Last Child", "Train Kept a Rollin'", "Pink" (video fighissimo) e per i più romantici "Hole In My Soul", "Fallen Angels" e "Angel" (da lacrimoni). Gli Album che consiglio sono Aerosmith per chi ama il blues-rock, Nine Lives per chi è abituato a sound più pop, altrimenti la raccolta O Yeah! Ultimate Aerosmith Hits è un buon mix di tutto ciò che gli Aerosmith hanno scritto.
Ed ora vi lascio con un video live di "Mama Kin" ;)

Etichette: , , ,

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

complimenti x la tua documentazione sugli aerosmith!bravo,continua cosi' ke vai forte e anche io come te adoro la birra!di nuovo complimenti x il tuo blog!

15:30  
Blogger Tommaso said...

grazie mille ;) spero di finire nei tuoi bookmark :D

16:11  
Anonymous Anonimo said...

evvaiiiiii!!!!!!!! fianlmente un altro mitico k adora gli aerosmith! io adoro angel! ma nn sn una lacrimona!!!!XD!!!! devi assolutamente passare dal mio spaces su msn! mi servono commenti di xsn cm me!XD! il mio blog e :
www.mel-r111.spaces.live.com ! se ci vai mi fai un piacere!!!
ps:ti 6 dimenticato crying!
kiss!!!!!ciaociao!!!!!bellissimo blog! by mely!!!!

18:00  
Blogger Tommaso said...

eh cryin' l'ho dimenticata "apposta" :D

18:45  
Anonymous Anonimo said...

necessita di verificare:)

18:21  

Posta un commento

<< Home

Tom's Brewery is written under a CC License | design 2007 by tommasof