v 1.0 Beta

giovedì 12 aprile 2007

E scende giù dal ciel...

...farina.

Oggi mi son dato al lavoro artigianale. Ho giocato al piccolo fornaio.
Insomma, oggi voglia di studiare non ne avevo proprio. Io quando non devo studiare di solito mi svacco totalmente, quando invece devo preparare esami mi si risveglia dentro tutta la buona volontà sopita e mi diletto in arti e mestieri. Sono addirittura andato a fare la spesa (cosa che non facevo praticamente dal lontano '73 e no, non ero ancora nato) non una, ma ben due volte. Sono rimasto a corto di farina. Come si dice «chi non ha testa, ha gambe» (e per fortuna che c'ho pure la macchina).
Il forno a legna brucia non stop dalle tre. Ridendo e scherzando è da stamattina che ci sto dietro per fare pizza e piadine, è un lavoro mica da scherzi. Prepara l'impasto, fallo lievitare, sistemalo, rimettilo a lievitare, mettilo in forma... e per fortuna che non mi sono dovuto svegliare alle due di notte. Poi per le piadine mi sono dovuto arrangiare un po' perchè non avendo la piastra in terracotta da mettere sul fornello (chiamasi testo) ho dovuto cuocerle nel forno a legna pure quelle, ma non è mica facile. Soccia, mica sono romagnolo io!

Ve beh, è giunta l'ora, vado a stendere le pizze.

Etichette: ,

18 Comments:

Anonymous Anonimo said...

un consiglio gratis.
organizza qualche bella serata alternativa a suon di pizze.tu fai gli impasti e prepari degli ingredienti (non dimenticare la cipolla e aglio) e ognuno si fa la sua super pizza.si mangia si beve a volontà e si passano momenti indimenticabili

20:27  
Blogger Tommaso said...

al cipolla e aglio credo di aver capito tutto...

20:30  
Blogger F.H. said...

Ti sei lavato le mani prima di scrivere il post? :P

00:14  
Anonymous Anonimo said...

Aaahahah! Cavolo ma lo sai che ogni tanto capita anche a me?
L'altro giorno volevo invitare un amico per pranzo e mi son preso la bicicletta (ripeto... la bicicletta) e sono andato al supermercato a prendere l'aperol per fare lo spriz... non sia mai che invito un amico a pranzo e non faccio un piccolo spritz.

riguardo allo studio...
io quando devo stare sui libri cazzeggio poi mi ritrovo a fare tutto all'ultimo sballando totalmente il mio bioritmo... tipo guardacaso ho fatto un esame oggi... e guarda caso sono le tre di notte e non ho sonno... (forse perchè ho dormito tutto il pomeriggio per riprendermi ???)

03:29  
Blogger Tommaso said...

@ sly: a casa mia ormai esce dai rubinetti, l'aperol ;P

09:14  
Blogger Tommaso said...

@ francesco: [sguardopersonelvuoto]

09:15  
Blogger Pepenero said...

sai che caldo!!

10:21  
Blogger Robba12 said...

Ammazza che bravo però, ma toglimi una curiosità, in casa dove cavolo l'hai messo un forno a legna ???

10:31  
Blogger Tommaso said...

tra water e il bidet ci sta giusto giusto!! ;P

Scherzo, ho il porticato dietro casa con caminetto e forno a legna ;)

13:10  
Anonymous Anonimo said...

Ohhh...
hai le risorgive di aperol sotto casa?:D

E il prosecco? Quello lo compri spero... no perchè altrimenti mi viene da pensare che il paese dei balocchi di pinocchio esista veramente... ed è casa tua!O_O

13:44  
Anonymous Anonimo said...

potevi anche invitare, cioè, non per dire..

13:53  
Blogger Tommaso said...

@ sly: purtroppo per il prosecco devo arrangiarmi con il supermercato.
Sto mettendo via i soldi per costruirmi un proseccodotto che me lo porti direttamente in casa, tanto da valdobbiadene a qui non è poi così lunga.

@ marti: se vuoi faccio come quel cuoco di londra che gira a cucinare porta a porta con la vespa.
"Sono scentosciunquonta all'ora bella!"
:P

16:48  
Anonymous Anonimo said...

Latitante...
ieri ho fatto indigestione...
di prosecco! O_o

Dovevi esserci alla festa a valdobbiadene...

12:28  
Anonymous Anonimo said...

Ecco, c'ho voglia di pizza ora :/

19:25  
Anonymous Anonimo said...

ussignur, hai anche doti da casalingo???
buonipropositi

14:17  
Blogger Tommaso said...

@ buonipropositi: io sono l'uomo perfetto ;)
cmq non casalingo ma cuoco, anche se fare il mantenuto potrebbe essere un'ottima idea :D

18:27  
Anonymous Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

17:11  
Anonymous Anonimo said...

leggere l'intero blog, pretty good

18:29  

Posta un commento

<< Home

Tom's Brewery is written under a CC License | design 2007 by tommasof