Aerosmith
L'essenza del gruppo è racchiusa nel loro primo (e omonimo) album: Aerosmith. Le canzoni più significative sono "Mama Kin", "Write Me" (puro blues), "Dream On" (che ricorda "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin) e "Somebody".
Il gruppo si formò nel '70 dall'incontro tra Steven Tyler e Joe Perry, mentre quest'ultimo lavorava in una gelateria. Entrambi avevano già esperienza nel campo della musica e decisero di unirsi per dare vita ad uno dei gruppi più longevi e famosi negli Stati Uniti. Tyler è un animale da palco scenico, e rimane ancora oggi una delle voci più particolari del rock (ancora non riesco a concepire come faccia ad avere una voce del genere), Perry con la sua chitarra si distingue per i suoi riff incisivi, come ad esempio quello di "Walk this Way". Onore anche agli altri membri della band: Brad Whitford alla seconda chitarra, Joey Kramer alla batteria e Tom Hamilton al basso.
Certo dal mio punto di vista vi consiglierei di ascoltarvi tutta la loro discografia, ma sono 14 gli album registrati in studio, quindi vedrò di segnalarvi le canzoni più interessanti: oltre a quelle già nominate vi consiglio "Janie's Got a Gun", "Amazing", "Sweet Emotion", "Rag Doll", "Last Child", "Train Kept a Rollin'", "Pink" (video fighissimo) e per i più romantici "Hole In My Soul", "Fallen Angels" e "Angel" (da lacrimoni). Gli Album che consiglio sono Aerosmith per chi ama il blues-rock, Nine Lives per chi è abituato a sound più pop, altrimenti la raccolta O Yeah! Ultimate Aerosmith Hits è un buon mix di tutto ciò che gli Aerosmith hanno scritto.
Ed ora vi lascio con un video live di "Mama Kin" ;)